CHI SIAMO

Rescue Academy è una ONLUS riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna con sede a Reggio Emilia fondata nel 2017 ma con decenni di esperienza operativa dei sui soci fondatori.

Rescue Academy vuole introdurre una nuova metodologia di insegnamento/apprendimento, puntando a far vivere ai partecipanti scenari operativi reali e condizioni simulate di grande impatto emozionale, il tutto in totale sicurezza e in un ambiente ospitale.

Questa metodologia "attiva" comporta la centralità dell'allievo nel percorso di apprendimento, approfondendo quello che serve al Soccorritore, andando ad approfondire Contenuti e “bisogni naturali” del Soccorritore.

Tutte le giornate sono studiate per approfondire la conoscenza inconsapevole insita in ogni soccorritore; mettersi alla prova sbagliando, permette di inserire il tassello giusto di conoscenza bibliografica al posto giusto.

La nostra professionalità e il nostro metodo didattico non compromette nessun tipo di formazione avuta da Enti come ANPAS, CRI o realtà formative importanti.

Un equilibrio tra lezioni frontali e operative, valorizzando in modo importante la manualità e la reattività, così da affrontare e mettere a confronto le Vostre esperienze tecniche personali su casi difficili lavorando in “team operativo” e affrontando un lavoro di gruppo.

L'apprendimento basato sul "problem solving", applicato a simulazioni CRM (Crisis Resource Management), si pone una particolare attenzione ai processi di valutazione e gestione del paziente su scenari operativi utilizzando la comunicazione di squadra.

Il CRM nasce dal settore aeronautico ed è basato sulla gestione organizzativa del team, andando ad implementare in modo esponenziale la professionalità e riducendo gli errori quasi sempre fatali che possono ripetersi, in un modo operandi dovuto ad una formazione del “si è sempre fatto così”. Durante i corsi, se possibile, verranno utilizzate le Vostre attrezzature, così da approfondire al meglio le conoscenze che già vi hanno permesso di svolgere al meglio i vostri servizi.

Abbandonate la formazione del “si è sempre fatto così”, utilizzate la letteratura e i professionisti che credono in quello che fate!

L'associazione è fatta di persone e tutti i soci la rendono grande e speciale, nell'ambito del soccorso il successo deriva sempre dalla squadra e non dal singolo.

Associazione Rescue Academy